Liberamente ispirato a miti e leggende delle isole Tonga, ma anche al concetto di femminilità, Tangle, l’ultimo lavoro della performer Francesca Mari, è un affascinante sogno teatrale che esplora i linguaggi del movimento e della giocoleria. Un tributo a una tradizione che unisce le donne, nella gioia e nella spensieratezza data dal semplice gesto di lanciare degli oggetti.
Grazie alle preziose testimonianze raccolte nel corso dei suoi viaggi alle Tonga, Francesca Mari restituisce in Tangle l’incanto dell’hiko, gioco praticato nell’arcipelago polinesiano: un gioco in cui dei frutti a forma sferica (Tui-Tui nuts) vengono lanciati in aria, a formare un pattern circolare; un gioco che, praticato solo ed esclusivamente da donne, viene spesso accompagnato da una misteriosa canzone, di cui si è perso il significato.
Ispirandosi a questa lontana tradizione, e intrecciandola con le sue sofisticate tecniche circensi e coreografiche, la Mari propone un’astratta interpretazione fisica dell’universo femminile e di quello che unisce tutte le donne, anche se di culture differenti.
di e con Francesca Mari
in collaborazione con Connie “Paprika” Leaverton
disegno luci di Franco Campioni
produzione Francesca Mari Juggling