• 0131 942276
  • biglietteria@valenzateatro.it

SCUOLATEATRO&CINEMA

2017 2018

Nella prospettiva di coinvolgere il territorio in tutte le sue più varie componenti, proponiamo la continuità di collaborazione con gli istituti scolastici di Valenza e zone limitrofe con cui si è stabilito un dialogo costante in questi anni.

Una felice esperienza che ha interessato una ampia fascia anagrafica dalle scuole materne alle superiori in un alternarsi molto intenso di spettacoli programmati al mattino all’interno dell’orario scolastico, da ottobre a maggio e che ha avvicinato al linguaggio teatrale migliaia di giovani spettatori.

L’esperienza si vuole ripetere, se possibile, implementata quest'anno anche con le proposte cinematografiche.

Verranno programmati una dozzina di spettacoli in collaborazione con TRG/PIEMONTE DAL VIVO e il Centro Biotecnologie Molecolari, struttura universitaria di Torino che promuove il progetto Cellule fate scienza, nonché con la Scuola Holden che organizza laboratori didattici di scrittura e narrazione.

Verranno coinvolti i plessi scolastici di:

INFANZIA
in teatro e negli istituti scolastici

PRIMARIA
1 CICLO & 2 CICLO

SECONDARIA
1 GRADO


SECONDARIA
2 GRADO

Come consuetudine inoltre avranno luogo numerosi saggi scolastici. Momenti che vedranno gli stessi allievi protagonisti portando in scena svariati linguaggi dal teatro alla musica, alla danza. Preziosa in questo senso la consolidata collaborazione con il secondo circolo didattico di Valenza diretto da Maurizio Carandini con cui si è messa in atto da tempo una proficua sinergia.

Anche quest’anno verrà prodotto lo spettacolo musicale di fine anno scolastico a cura degli Amici del jazz, diretto dal pianista Dado Moroni.

Non meno significativo la conferma del progetto interscolastico dell’Istituto Cellini, Germogli di idee, che coinvolge gli studenti delle tre scuole (Alberti, Carrà e Noè) nella realizzazione di uno spettacolo di fine anno curato dalla professoressa Federica Poggi. La novità è altresì costituita dalla programmazione rivolta agli studenti di vari ordini proposta nella rinata sala cinematografica.

Sarà possibile proiettare una serie di pellicole in grado di sensibilizzare i ragazzi verso temi delicati ed attuali come inclusione, bullismo, diversità, mafia.

Contatti

Corso Garibaldi 58, Valenza (AL)

 

biglietteria@valenzateatro.it

© Valenza Teatro - Realizzato da Pedrocks Design

Galleria

Newsletter

Iscriviti alle newsletter

Riceverai le comunicazioni delle attività svolte in Teatro: Spettacoli - Corsi - Cinema e tanto altro